mercoledì 26 settembre 2012

Table de Mariage :Il posto giusto !

Siete anche voi dell’opinione che un matrimonio si differenzia per l’attenzione dedicata ai dettagli? 
Ollà..allora vedo che fate tesoro dei miei consigli!    ^_^
Più o meno le tempistiche corrette vogliono checirca un mesetto prima del "Wedding Day" , insieme alla prova make up , definizione menù e dettagli organizzativi, tocchi la  disquisizione dell'argomento Tableau De MariageEcco il momento della decisione di "dove far sedere e vicino a chi" .
Esatto, ..Il posto giusto: 
la disposizione dei posti rappresenta una tra le voci più importanti dell'organizzazione di qualsiasi  festa; un consiglio è si di rispettare le indicazioni del galateo, ma anche di tener conto, per quanto possibile, dei rapporti tra gli invitati. Vi immaginate se erroneamente mettete sedute al tavolo due persone che non hanno molta “empatia”...AIUTO!
Il Table Plane, o Table Setting che dir si voglia, 
si espone all'ingresso della sala del ricevimento e dà un'anticipazione su quello che sarà il tema del pranzo o della cena.
Ricevo tante richieste da voi sposine future mi chiedete idee originali e suggerimenti per la realizzazione del Tableux.
Quello che vi consiglio sempre è mantenere un filo conduttore in tutta la vostra festa, in base al tema scelto,( se cè) ma soprattutto in base alle caratteristiche della location del ricevimento.Idee ce ne sono molte.. eccone alcune "MadeWithLove" tutte per voi! 
Le spille, ve le ricordate? Erano di moda negli anni 80. Come segnaposto, come tableau de mariane ,come spillette da appuntare sui sacchetti porta-confetti, o  semplicemente come regalini “souvenir” per vostri ospiti! Hanno un costo minimo, circa 30/40 centesimi l'una e si possono personalizzare..carine vero?
Avete la cantina piena di antichi e polverosi libri?  Perfetto!
E’ un'idea per tutti, e perfetta se sei un amante della lettura.
Come realizzarlo? Raggruppa i vecchi libri insieme 5 /6 alla volta e legali con un bel nastro (dove poi sarà scritto il numero del tavolo), e tra le pagine un cartoncino con i nomi degli ospiti!
Siete dei globe trotter? 
Allora una vecchia Valigia piena di postcard anticate sarà la tua soluzione ideale per un wedding dal sapore shabby chic ! 
Il mio preferito del momento?
Bè..Mini Muffin con peonia rosa( il mio fiore preferito di sempre) come segnaposto..da riproporre subitissimo per un wedding romantico e dai sapori raffinati! 
Altre idee economiche ma molto carine?
Barattolini di vetro, piantine di erbe aromatiche,... Sbizzarritevi! 
MadeWithLove by Alice


giovedì 20 settembre 2012

Promossa ♥

Eccomi..
Dopo quasi due mesi che non scrivo..ecco che ritorno da voi!
Nel frattempo , al rientro delle vacanze estive, mi hanno promossa..
Sono Event Planner a tutti gli effetti... Felice!
In realtà che faccio?
Ogni giorno ricevo richieste e pianifico eventi di diversa natura: conferenze, feste, concerti,fiere, eventi sportivi,rinfreschi...
Ed in primis la parola d’ordine è
COORDINARE E PIANIFICARE TUTTO E TUTTI!

Voi direte (...) ma è un lavoro tutto di testa!
In base all’evento da organizzare quotidianamente lavoro “per fasi”:
tenendo sempre sott’occhio il budget a disposizione, si parte
dall’individuare la location più adatta, al noleggio dei mezzi necessari, dalle autorizzazioni da richiedere all’ideazione del menù, dalla scelta dei vini e delle portate all’arredamento dei tavoli e sedie , dalla scelta dell’ intrattenimento musicale a quelle delle decorazioni floreali , dal coordinare lo staff di camerieri con gli altri fornitori, al tenere a bada il cliente più nervosetto ed ansioso..
Insomma...una marea di cose..ed il tutto sempre in piena frenesia, se no che gusto c'è?!
E ci sono giorni, o periodi  come questo, dove la mia testa è in fumo! Dà fumate bianche e nere a seconda dei giorni!!hihi!!!
Ma comunque sia , dai, è sempre tutto sotto controllo ! :)

Per quanto mi riguarda , son convinta che la mia carta vincente sia l'umiltà : cerco sempre di ascoltare, ed imparare tutti i segreti da chi "ne sà di più", per poi elaborare le informazioni apprese e farle mie "a modo mio" !
Ah, bè, ovviamente il tutto deve esser contornato da tanta tanta ,ma TANTA ,esperienza ,..perchè ovviamente non si finisce mai di imparare!  
In effetti organizzare un evento con la E maiuscola, non è cosa facile come si possa immaginare!
E' necessario mettere in gioco il talento di un'intera  squadra che ci sappia fare, sotto ogni punto di vista, dove tutti i fornitori collaborano per un unico scopo:la riuscita!
Questo per me è probabilmente l'elemento più importante:
avere la squadra giusta,  che sappia mettere le proprie capacità insieme a quelle degli altri.
Solo così è possibile far fronte ad un'attività che, nonostante richieda una forte organizzazione alle spalle, si concretizza sotto gli occhi attenti dei clienti e dei loro ospiti.
Riconosco di esser stata fortunata perché faccio un lavoro che mi piace tanto, e questo credo i clienti lo capisco al volo!
Cerco sempre di metterci “del mio” in ogni preventivo, in ogni allestimento, in ogni menù.
Io amo il mio lavoro e grazie anche alla mia “sensibilità”  son in grado di ragionare a freddo sui dettagli, consapevole che la loro somma sarà il risultato di un’organizzazione (si spera sempre) impeccabile!
Questo vale soprattutto quando si parla di
Wedding..un’evento “particolare” dove si coccolano i futuri sposi, che quel giorno coronano il loro sogno!
Ed io ogni volta mi sento un po’ ”responsabile” sperando sempre che tutto sia superiore alle loro aspettative! 

Perché è così deve essere!
Si dice “
Wedding Planner”, si legge “organizzatore di matrimoni” :il professionista pieno di creatività che conduce la regia di tutto il matrimonio.
Ai giorni d’ oggi organizzo matrimoni di qualsiasi tipo,  indipendentemente dal numero di invitati e dal budget degli sposi.
Pazienza, prontezza nel risolvere problemi, puntualità e tanta creatività, queste sono gli ingredienti principali! 

Ma purtroppo allo stato attuale molti pensano ancora che fare la WP sia solo bello e facile...
PSèèèè..Li farei venire nel mio ufficio questa mattina!! 
Oltre al discorso “catering”...c’è una quantità infinita di cose da organizzare..e se non si hanno le carte giuste..si rischia di fare ben presto un bel pluf !
Essere Event Planner non è solo un bel lavoro, 

significa pianificare, gestire e rendere perfetto ogni evento, dove tutto deve esser sempre realizzato secondo la più nobile tradizione dell’ospitalità.
Dunque amici..
Festeggiate ,festeggiate sempre e comunque, ve lo dico sempre!!
Che sia una data importante, oppure una semplice ricorrenza,..
Perché per me ogni evento è come una prima..
Ed io son sempre pronta per andare in scena!
Celebrate ♥ MadeWithLove