
Mettetevi comodi,il dolce ve lo offro io!
Quello che voglio proporvi oggi sono deliziosi dessert da gustare in piccole verrines-bicchierini..
BUONI, PRATICI E SFIZIOSI!
Adoro i dolci al cucchiaio, soprattutto quelli con creme golosissime come per esempio al mascarpone.
La base di questa crema è anche la base che solitamente si utilizza per i tiramisù.
Volendo potrebbe essere anche un "tiramisù destrutturato" , in quanto si utilizzano savoiardi bagnati nel caffè ,ma possono essere sostituiti anche da biscotti oppure del crumble, ..
Praticamente la base puo cambiare in base alle preferenze, ma la crema no, è troppo buona!! Densa, ricca e voluttuosamente dolce!
La praticità di questi bicchieri li rende perfetti per un dopo cena oppure per un buffet party ,...insomma sono sempre super apprezzati!!
Verrines alla crema di mascarpone
Per 4 mini tumbler

200 g di mascarpone
2 tuorli
80 ml di acqua
60 g di zucchero
Caffe ( espresso )
per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
2 uova
1 pizzico di sale
50 g di zucchero
2 cucchiai di rhum
4 amaretti
Mettere i biscotti nel mixer e frullare sino a sbriciolarli del tutto Suddividerli in 4 mini tumbler e spruzzarli con caffè. Unire il burro fuso e amalgamare. Mettere 3 cucchiaini colmi del composto ottenuto sul fondo. Riporre in frigorifero a indurire per almeno mezz’ora.
Separare i tuorli dagli albumi. Nella terrina in cui avete messo i tuorli, aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere il mascarpone e i 2 cucchiai di rhum mescolando per bene. Se volete un risultato più strong, aumentate la dose di Rhum!
Con le fruste montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e infine incorporarne solo la metà alla crema, mescolando sempre dall’alto verso il basso per non smontarli, e ottenere così una crema al mascarpone più leggera e spumosa. Togliere dal frigo le verrines con la base di biscotto ormai indurita e con una sac a poche riempite i mini tumbler ...spolverateli con cacao oppure perline di cioccolato,oppure ancora con amaretti .
Sbizzarritevi!
E per presentarli agli amici, disponeteli su alzatine..
GNAM Gnam!Fatemi sapere se vi piace!
E per presentarli agli amici, disponeteli su alzatine..
GNAM Gnam!Fatemi sapere se vi piace!
Nessun commento:
Posta un commento